Seguici anche su: Sagre in Puglia su FacebookSeguici su Google+ Seguici su Twitter Seguici su Pinterest

Email Stampa

Festa Patronale di San Rocco - Locorotondo (Ba) - dal 14 al 17 agosto 2011

Evento 

Titolo:
Festa Patronale di San Rocco - Locorotondo (Ba) - dal 14 al 17 agosto 2011
Quando:
14.08.2011 - 17.08.2011
Dove:
Locorotondo - Locorotondo
Categoria:
Festa Patronale

Descrizione

Festa Patronale San Rocco - Locorotondo (Ba) - dal 14 al 17 agosto 2011“Festa Patronale San Rocco"

dal 14 al 17 agosto 2011

Locorotondo (Bari).

Nell’incantevole scenario della Valle d’Itria, a Locorotondo (Bari), uno dei Borghi più belli d’Italia, il prossimo 16 Agosto dalle ore 24.00, avrà luogo una tra le più antiche e suggestive gare pirotecniche del Sud Italia, giunta alla sua 53^ edizione.
Decine di migliaia di visitatori, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, affolleranno le magiche viuzze del centro storico di Locorotondo, in occasione dei festeggiamenti Patronali di San Rocco, in programma dal 14 al 17 agosto 2011.

La storia della fiera e festa di San Rocco affonda le proprie origini sin dal 1787, pochi anni dopo la realizzazione della bellissima statua lignea di scuola napoletana, raffigurante il Santo degli appestati, nonostante il culto dei Locorotondesi e di tutti gli abitanti della Valle fosse già radicato dal XVI secolo, con la realizzazione della cappella a Lui intitolata.
Quest’anno la festa, nel pieno rispetto della tradizione, si arricchirà di una serie di eventi e manifestazioni culturali della migliore scuola musicale pugliese abbracciando, con diversi stili, i quattro giorni di festa.
Domenica 14 agosto si parte con la fiera di bestiame e prodotti di ogni genere per le vie del paese antico. In serata lo spettacolo di Pizzica nella Villa comunale a cura del gruppo Jazzabanna di Francavilla Fontana che eseguirà brani della cultura popolare salentina.
Il 15 agosto la festa si aprirà con le note musicali della Civica Banda cittadina “M° Gidiuli - Calella”, diretta dal M° Gaetano Neglia che allieterà il pubblico nella Villa comunale con brani delle più importanti arie liriche italiane. In serata, presso il Sagrato della Chiesa Madonna della Greca, un raffinatissimo concerto offerto dall’Ensemble DUNI proveniente dal Conservatorio di Matera, accompagnata al pianoforte dal Prof. Vincenzo Cipriani che inebrierà il pubblico con l’esecuzione di brani di A. Piazzolla, Modugno, Battisti e inediti dello stesso Cipriani che lo stanno portando in giro per tutta l’Europa grazie al suo ultimo lavoro, il CD “Weke - music for piano & Strings” (http://www.ciprianivincenzo.it).

Il 15 e 16 agosto Corso XX Settembre e via Nardelli, illuminate a festa dalle luci della rinomata ditta Faniuolo di Putignano, saranno animate dai giochi e dalle acrobazie degli Artisti di strada.
Il 16 agosto, come da tradizione, giorno dedicato da calendario a San Rocco, sarà inaugurato dall’esecuzione della Diana a cura dei due complessi bandistici cittadini. In giornata presterà servizio d’orchestra il prestigioso complesso Bandistico Gran Concerto Municipale ”Città di Francavilla F.”, diretto dal M° Ermir Krantja , che eseguirà brani del repertorio classico italiano e non solo. Alle ore 24 l’evento tanto atteso: la 53a edizione della Sagra Pirotecnica della Valle d’Itria. A contendersi il titolo di miglior artificiere della Valle saranno tre importanti maestri di scuola campana e pugliese: il cav. Bartolomeo Bruscella di Modugno (BA), la ditta Di Candia di Salerno e la ditta De Carlo di Gioia del Colle (BA).
Il 17 agosto presterà servizio d’orchestra la rinomata Grande Orchestra ”Città di Giovinazzo”, diretta dalla Prof.ssa Dominga Damato che si esibirà nella Villa Comunale e in serata sul sagrato della Chiesa Madonna della Greca.
Il 16 e 17 agosto le solenni processioni saranno animate dal Concerto Bandistico “Città di Locorotondo” - “F.lli Caramia”, diretto dal M° Sante Caramia.
Diverse manifestazioni sportive e mostre fotografiche per il tutto territorio cittadino, arricchiranno il cartellone di eventi della nostra festa paesana.
Tutte le manifestazioni, programmate nei quattro giorni di festa dal Comitato Feste Patronali “San Rocco” di Locorotondo, sono in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Locorotondo, l’Amministrazione Provinciale di Bari che ci onora del suo fattivo contributo e patrocinio e la Banca di Credito Cooperarativo di Locorotondo.

Leggi tutte le News di Locorotondo (Bari).

Evento inserito da Donato L'Abate

Sede

LocorotondoMappa
Mappa
Sede:
Locorotondo   -   Sito web
Via:
Aldo Moro, 29
Cap:
70010
Città:
Locorotondo
Provincia:
Bari
Paese:
Paese: it

Descrizione

Alberghi - Hotel | Agriturismi | Bed & Breakfast | Dimore Storiche | Foto

In questa pagina trovi l'elenco degli eventi e delle manifestazioni che si svolgono a Locorotondo. Gli eventi di Locorotondo sono catalogati per tipologia:
- Arte e Fotografia in Puglia - Locorotondo;
- Feste Patronali in Puglia -Locorotondo;
- Fiere in Puglia - Locorotondo;
- Iniziative in Puglia - Locorotondo;
- Manifestazioni in Puglia - Locorotondo;
- Concerti in Puglia - Locorotondo;
- Classica Lirica Sinfonica in Puglia - Locorotondo;
- Sagre e Folklore in Puglia - Locorotondo;
- Spettacolo in Puglia - Locorotondo;
- Vita Notturna in Puglia - Locorotondo.
Se conosci un evento che si svolge a Locorotondo, un evento non presente in elenco, iscriviti al portale ed inserisci l'evento gratuitamente. In alternativa contatta la redazione di Sagre in Puglia e richiedi l'inserimento.
Di seguito alcune informazioni utili relative alla città di Locorotondo.

Stato:  Italia
Regione:  Puglia
Provincia:  Bari
Coordinate: 40°45′0″N 17°19′0″E
CAP: 70010
Codice ISTAT: 072025
Codice catasto: E645
Nome abitanti: locorotondesi, in dialetto curdunnìs'
Santo patrono: San Rocco, San Giorgio (protettore)
Giorno festivo: 16 agosto, 23 aprile

Non hai i permessi per aggiungere commenti. Devi prima registrarti nel sito.

Prossimi Eventi

Utenti on line

Abbiamo 450 visitatori e nessun utente online

Prossimi Eventi