Seguici anche su: Sagre in Puglia su FacebookSeguici su Google+ Seguici su Twitter Seguici su Pinterest

Email Stampa

Rievocazione de ''La Battaglia dell'XI Secolo tra Normanni e Bizantini'' a Taranto - 19 e 20 maggio

Evento 

Titolo:
Rievocazione de ''La Battaglia dell'XI Secolo tra Normanni e Bizantini'' a Taranto - 19 e 20 maggio
Quando:
19.05.2012 - 20.05.2012
Dove:
Taranto - Taranto
Categoria:
Manifestazioni

Descrizione

Rievocazione de ''La Battaglia dell'XI Secolo tra Normanni e Bizantini'' a Taranto - 19 e 20 maggio“Rievocazione de ''La Battaglia dell'XI Secolo tra Normanni e Bizantini'' a Taranto"

VI edizione - Ingresso libero
Living history con accampamento, mercatino medievale e tornei cavallereschi
19 e 20 maggio 2012

Taranto (Ta)

Saranno in 200 ad accamparsi sulle rive del limpidissimo fiume Cervaro per dar vita, questo week end, alla rievocazione della battaglia del 1070. E, sabato 19 e domenica 20 maggio, secondo le previsioni tornerà a risplendere il sole per accogliere i 18 gruppi di rievocatori medievali in arrivo da tutta Italia ed anche dall’estero.
Quest’anno l’evento culturale, che puntualmente attira migliaia di appassionati, giunge alla VI edizione e si rinnova ancora una volta. Come? Spostando l’attenzione ancor più sull’arte del vivere e del fare la guerra nel Medioevo. Dalla quotidianità oramai dimenticata, per esempio, emerge il telaio in arrivo dalla Basilicata e realizzato dall’esperta Marcella Laurita (L’antica cruna di Gwenael) che diffonde i segreti dei tessuti di un tempo. Proprio questo telaio, realizzato addirittura prendendo spunto da quelli in uso dai romani con i contrappesi poi eliminati progressivamente nel Medioevo, sarà una delle curiosità del mercatino medievale che sabato 19 maggio, alle ore 16, verrà aperto al pubblico nell’area adiacente al convento di Battendieri su Mar Piccolo. E scopriremo come, per esempio, il blu per secoli sia stato chiamato barbarico perché in epoca antica e tardo-antica lo si associava ai popoli aldilà del limes.

Mentre proseguiranno i preparativi per la grandiosa battaglia di domenica, ecco che sempre sabato l’interessante programma prevede alle ore 16.30 il Torneo di tiro con l’arco con vari bersagli da colpire. A seguire, alle ore 18.30, la spettacolare emozione del Torneo cavalleresco in cui i milites si affronteranno in combattimenti utilizzando sia le regole “Vikings combat” e sia quelle di scherma storica scenografata. Poi, fino alle ore 21, sarà possibile vedere come si viveva nelle tende degli accampamenti militari medievali e fruire del mercatino medievale dove, per fare un altro esempio, anche la musica emergerà dall’oblio con la presenza di Fabio Anti, musicista e artigiano che realizza e suona strumenti musicali medievali.
Un appuntamento da non perdere, insomma, soprattutto per le tante famiglie con bambini che solitamente partecipano alla rievocazione della battaglia per scoprire le nostre origini attraverso la “Living History” che, con i Cavalieri de li Terre Tarentine è frutto di approfonditi studi e ricerche storiche.
In attesa che arrivi domenica 20 maggio, con una no stop medievale che inizierà alle ore 11 e si concluderà alle ore 21, col momento culminante della battaglia del 1070 alle ore 18, potremmo dirvi ancora molto ma, crediamo, che possa dare più emozione la foto gallery di Carmine Lafratta dell’edizione 2011 che mostra come, volendo, Mar Piccolo possa rivivere! Ulteriori info sul sito cavalieriterretarentine.it e su facebook.

Come arrivare a Battendieri su Mar Piccolo (Taranto): Percorrere la vecchia strada che collega il quartiere Solito Corvisea al quartiere Paolo VI, su Mar Piccolo seguendo la s.p. Circummarpiccolo o dalla superstrada Taranto – Grottaglie uscita Circummarpiccolo, Ipercoop. A Battendieri saranno allestiti ampi spazi per il parcheggio.

Leggi tutti gli Eventi a Taranto (Ta).

Leggi anche gli altri Eventi in Puglia di Oggi | Eventi in Puglia Domani | Eventi in Puglia nei prossimi 7 Giorni | Taranto News.

Sede

TarantoMappa
Mappa
Sede:
Taranto   -   Sito web
Via:
Castello, 1
Cap:
74100
Città:
Taranto
Provincia:
TA
Paese:
Paese: it

Descrizione

In questa pagina trovi l'elenco degli eventi e delle manifestazioni che si svolgono a Taranto. Gli eventi di Taranto sono catalogati per tipologia:
- Arte e Fotografia in Puglia - Taranto;
- Feste Patronali in Puglia -Taranto;
- Fiere in Puglia - Taranto;
- Iniziative in Puglia - Taranto;
- Manifestazioni in Puglia - Taranto;
- Concerti in Puglia - Taranto;
- Classica Lirica Sinfonica in Puglia - Taranto;
- Sagre e Folklore in Puglia - Taranto;
- Spettacolo in Puglia - Taranto;
- Vita Notturna in Puglia - Taranto.
Se conosci un evento che si svolge a Taranto, un evento non presente in elenco, iscriviti al portale ed inserisci l'evento gratuitamente. In alternativa contatta la redazione di Sagre in Puglia e richiedi l'inserimento.
Di seguito alcune informazioni utili relative alla città di Taranto.

Stato:  Italia
Regione:  Puglia
Provincia:  Taranto
Coordinate: 40°28′0″N 17°14′0″E
CAP: 74100
Codice ISTAT: 073027
Codice catasto: L049
Nome abitanti: tarantini o tarentini
Santo patrono: San Cataldo
Giorno festivo: 10 maggio

Non hai i permessi per aggiungere commenti. Devi prima registrarti nel sito.

Prossimi Eventi

Utenti on line

Abbiamo 403 visitatori e nessun utente online

Prossimi Eventi