Seguici anche su: Sagre in Puglia su FacebookSeguici su Google+ Seguici su Twitter Seguici su Pinterest

Tratturi, transumanza e paesaggio nell'Alto Tavoliere

Creato 19 Aprile 2010
Visite: 1387

Museo e Memoria Storica, dal 19 aprile al 9 maggio 2010 a San Severo (Foggia)Museo e Memoria Storica
Tratturi, transumanza e paesaggio nell'Alto Tavoliere
dal 19 aprile al 9 maggio 2010

MAT (Museo dell'Alto Tavoliere)
San Severo (Foggia)


Per il quinto anno consecutivo l'Amministrazione Comunale di San Severo ed il MAT aderiscono alla Settimana della Cultura con un variegato complesso di iniziative sempre a tema, che in tutti questi anni ha richiamato costantemente un folto pubblico. 

La sezione archeologica del MAT - Uno scorcioL'evento culturale più atteso dell'anno, la XII Settimana della Cultura, si svolge al MAT-Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo con un programma volto a valorizzare le collezioni permanenti del museo stesso, ma anche il paesaggio storico dell'intero Alto Tavoliere, con quegli inestimabili beni rappresentati dai tratturi e dalla tradizionale pratica della transumanza che in questo territorio si svolgeva fin dall'epoca preromana.
Paesaggi raccontati attraverso una mostra di arte contemporanea ed attraverso la prestigiosa esposizione di cartografie di San Severo e del Tavoliere appartenenti all'Archivio di Stato di Foggia.

I luoghi del sacro, i reperti archeologici, gli attrezzi della pastorizia che narrano ai bambini ed al mondo della scuola il prezioso patrimonio dei tratturi e la tradizione della transumanza attraverso innovative forme didattiche, come le animazioni ludiche e lezioni-concerto.
Il paesaggio di Puglia ai tempi di Federico II è poi quello che si legge nel libro di Cinzia Tani, un best-seller che verrà presentato al pubblico nell'Auditorium del Museo.
Gli itinerari guidati lungo il Tratturo Regio "L'Aquila - Foggia" tra natura, archeologia e tradizioni costituiscono un'altra suggestiva modalità per scoprire il territorio dell'Alto Tavoliere.
Una Settimana della Cultura che con le sue proposte travalica i limiti temporali dettati dal Ministero, diventando un intero Mese della Cultura in cui il MAT produce un'offerta culturale in stretta connessione con le associazioni ed i club di servizio del territorio.



Programma
Il programma di ''Tratturi, transumanza e paesaggio nell'Alto Tavoliere''lunedì 19 aprile e mercoledì 21 aprile ore 17.00
Giochiamo al Museo: "Il Gran Premio del Tratturo"
Animazione ludica alla scoperta di oggetti legati alla pratica della transumanza in un museo trasformato in un circuito da percorrere con curiosità e velocità.
Per bambini dagli 8 agli 11 anni; su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili

venerdì 23 aprile ore 11.00
Lezione Concerto al Museo
Musica d'archi al Museo con "Italian Quartett": la musica spiegata ai ragazzi della scuola media inferiore ed arricchita da una visita guidata alle sale del MAT sui temi della pastorizia transumante nell'antichità e sul culto di Ercole, il dio dei pastori. Su prenotazione
Con  "Amici della Musica" di San Severo e Scuola Media Statale "G. Palmieri"

venerdì 23 aprile ore 19.00
Presentazione del libro "Lo stupore del mondo" (Ed. Mondadori) di Cinzia Tani, giornalista RAI e scrittrice
Saluti del Sindaco di San Severo, avv. Gianfranco Savino
Intervengono Fabrizio Fabiano, Presidente del Rotary Club di San Severo, Elena Antonacci, Direttore del MAT, Enzo Verrengia, scrittore e giornalista
Con "Rotary Club" di San Severo

sabato 24 aprile ore 10.30
Inaugurazione della mostra "San Severo e il Tavoliere di Puglia nella cartografia dell'Archivio di Stato di Foggia" (24 aprile - 18 maggio 2010)
Saluti del Sindaco di San Severo, avv. Gianfranco Savino
Intervengono Viviano Iazzetti, Direttore Archivio di Stato di Foggia, Giuseppe Clemente, Presidente CRD - Storia Capitanata, Augusto Ferrara, Dirigente Servizi Museali, Elena Antonacci, Direttore del MAT
Con "Ministero Beni e Attività Culturali - Archivio di Stato di Foggia" e "Centro di Ricerca e Storia per la Capitanata" di San Severo

domenica 25 aprile
La Capitanata e le sue forme
Itinerario guidato nel paesaggio della transumanza (Bosco Lauria, San Paolo di Civitate)
Con Associazione Culturale "GIAVA" di San Severo

domenica 9 maggio
Terre di Transumanza
Itinerario guidato tra archeologia, natura e tradizioni legate alla transumanza
(Tratturo Regio "L'Aquila - Foggia", area archeologica di Tiati, fiume Fortore e Taverna di Civitate, San Paolo di Civitate)
Con Associazione Culturale "GIAVA" di San Severo

Collaborazioni di Daniela Busini, Gioseana Diomede, Donato d'Orsi, Valentina Giuliani, Ambra Inglese, Graziano Urbano e Antonello Vigliaroli (Consorzio Libero)

Info: MAT (Museo dell'Alto Tavoliere - Città di San Severo) Piazza San Francesco, 48;
tel./fax  0882 334409; 225738
Orari di apertura delle mostre: lun - ven: 9.00 - 13.30; 16.00 - 20.00
sab: 18.00 - 21.00
dom: 10.30 - 13.30; 18.00 - 21.00

Non hai i permessi per aggiungere commenti. Devi prima registrarti nel sito.

Prossimi Eventi

Utenti on line

Abbiamo 490 visitatori e nessun utente online

Prossimi Eventi